Cultura Diritti Consumi Editoriali |

THEOBROMA CACAO – Cibus Deorum

Francesco Castracane
redazione

Tuttaunaltracosa 2017, sabato 23 settembre 2017

dalle 11 alle 13, allo Spazio Incontri

Fiera di Osnago - Lecco

 

A Osnago, in occasione di Tuttaunaltracosa si terrà l'evento di conclusione del progetto “Pachamama – bando Nutrire il Pianeta”, progetto di cooperazione di AceA Onlus.

L'incontro-conversazione con Luca Govoni, docente di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina, accademico ed esperto di Storia e cultura della gastronomia e della cucina italiana, che ha curato il volume e-book  “THEOBROMA CACAO – Cibus Deorum”.

Alla descrizione storica e scientifica, alla coltivazione, alla lavorazione del “Cacao Nacional Fino de Aroma – Arriba”, nel volume si aggiungono il ricettario a base di cioccolato elaborato dai pasticcieri di ALMA e illustrate da Susanna Mazzilli; inoltre il libro propone il reportage fotografico realizzato in Ecuador nel 2016, nel corso della missione guidata da Luca Govoni durante la quale è avvenuto uno scambio di  conoscenze sul piano dell’elaborazione e lavorazione gastronomica del cacao di qualità.

Ad affiancare il prof. Govoni, Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA, e gli chef docenti Enrico Nativi e Fulvio Vailati che hanno partecipato alla missione in Ecuador, all’elaborazione e sperimentazione delle ricette e alla redazione dell’e-book.

 

Il dibattito sarà arricchito dalle foto del viaggio in Ecuador, da brevi filmati sulla biodiversità andina e sull’adattamento in Lombardia di essenze come la quinoa e l’amaranto, che fanno parte delle attività di co-sviluppo svolte anche in Perù e in Lombardia in collaborazione con Allpa Onlus e Isola Solidale Aps.


Accanto e a cofinanziamento del progetto Pachamama, il progetto EQUOCACAO – Sostegno all'incremento della produzione e della commercializzazione associativa dei piccoli produttori della filiera biologica e Commercio Equo del Cacao Nacional Fino de Aroma delle Province di Bolivar e Cotopaxi- Stato dell’ Ecuador, operante nell'area dello "Sviluppo agricolo, sicurezza alimentare, attività generatrici di reddito", finanziato da Tavola Valdese - Progetti 8XMILLE – Progetti Estero, che ha visto Tavola Valdese coinvolta per il finanziamento dell'implementazione di un nuovo "Centro di Acopio" (centro di raccolta) il quale permetterà di ottenere un prodotto di alta qualità basato sulla sicurezza e sulla tracciabilità dell'intera filiera produttiva.

 

Francesco Castracane


in Consumi, 04/09/2017